Wedding

Dice un antico proverbio cinese: “Se il fiore è buono anche il frutto lo sarà”.
L’organizzazione di un matrimonio è quel frutto, che sarà dolce e appagante se la scelta degli elementi sarà giusta e sapiente.
  • Bouquet da sposa
  • Composizione floreale tavolo sposi
  • Bouquet da sposa
  • Allestimenti floreali per matrimoni
  • Bouquet da sposa
  • Allestimenti floreali per matrimoni
  • Bouquet da sposa
  • Allestimenti floreali per matrimoni

Un matrimonio è un quadro da dipingere.

«Allestire un matrimonio è un po’ come dipingere un quadro: ci vuole ispirazione, istinto, molto cuore e tecnica». Gianni Cortese è un maestro dell’immaginazione ma dietro a tanta passione c’è anche uno studio approfondito che rende inconfondibile il suo stile. Per lui, la natura resta il massimo punto di riferimento, lo zenit che congiunge il sogno alla sua realizzazione.

L’armonia delle forme che la Terra offre, i segreti che si nascondono nelle fogge perfette di un fiore, di uno stelo disegnato da millenni di evoluzioni e misteri, sono la sua filosofia per modellare un evento perfetto.
Si rifugge dal concetto di mero assemblaggio di componenti, proprio perché è la natura nelle sue imperfezioni a essere straordinariamente perfetta. Così ogni elemento delle creazioni di Cortese mantiene il suo spazio, respira.

Vivere il fiore per Gianni, è reinterpretarlo, non estinguere la sua essenza per piegarla ad effetti sintetici. Questo è il suo segreto, il suo marchio, la sua firma.

Intorno a questo modus operandi, si colloca l’ambizioso traguardo del destination wedding. La Calabria, con la sua natura mediterranea, policroma, offre a poca distanza paesaggi marini, collinari e montuosi. È la cornice perfetta per gli sposi di altre culture e Paesi che, da ogni parte del mondo, decidono di immergersi in un’atmosfera sorprendente.
La sfida di Gianni è proprio questa: rendere la Calabria una location di fama internazionale, sfruttando la conoscenza del territorio in ogni suo anfratto, declinando lo stile dell’allestimento wedding alla stagionalità, ai gusti degli sposi, alla natura del posto prescelto.

Un panorama in riva al mare porterà a una scelta di elementi che andranno dal corallo alle conchiglie, e di piante come i ginepri e le acacie; un matrimonio in montagna, all’ombra dei pini loricati del Pollino, avrà come protagonisti il legno e i fiori selvatici, mentre un “sì” in campagna sarà tinteggiato con i viola della lavanda, i rampicanti d’edera, inebriato dai profumi del sottobosco.

A ogni location il suo colore, a ogni stagione le sue sfumature: in inverno, colori freddi e a contrasto, in estate tinte piene, in primavera pastello, in autunno una palette di caldi avvolgenti.

Come lavoro

Progettazione dell’allestimento:

Fase di studio

Fase di studio per la creazione di allestimenti floreali
La prima fase del lavoro è quella preliminare di studio. L’incontro con i clienti è uno step fondamentale per carpire i gusti, la personalità, gli interessi e i colori preferiti di chi sogna un evento unico e per conoscere la location e le sue caratteristiche. Raccolte le informazioni base, iniziano a prendere forma stile, scenografia e allestimento floreale che sarà plasmato ad hoc, un po’ come un abito sartoriale disegnato e cucito su misura.

Progettazione

Progettazione e ideazione allestimenti floreali
La seconda fase consiste nel mettere nero su bianco l’idea. Come floral designer, Gianni disegnerà graficamente i primi schizzi dell’allestimento che seguiranno, fedelmente, il filo conduttore dello stile pensato per quell’evento. Niente verrà lasciato al caso: ogni singolo dettaglio sarà architettonicamente inserito negli angoli più consoni della location (adeguatamente mappata). Il progetto sarà la guida necessaria per la costruzione dell’allestimento floral.

Realizzazione

Realizzazione composizioni floreali
Ricevuta l’approvazione del progetto, si passa alla fase di vera e propria realizzazione. Uno step in cui Gianni Cortese, insieme a fabbri e falegnami di fiducia, farà prendere vita alla sua personale idea di allestimento. Le strutture, che ospiteranno la scenografia floreale, scelta seguendo colori e gusti dei clienti e adattate alla location, saranno realizzate a mano seguendo le indicazioni segnate sul progetto grafico.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Photo Gallery

Ultimi lavori

Copyright © 2019 Gianni Cortese Floral Designer. Tutti i diritti riservati.
Via dei Brutii, 1 - 88046 - Lamezia Terme - Catanzaro - Calabria - Italia
P.iva 00995380797 // Tel +39 0968 46 23 47
design: cfweb